Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco di genere strategico in cui si devono conquistare i territori controllati dai nemici

Videogioco di genere strategico in cui si devono conquistare i territori controllati dai nemici

App popolari in Giochi per PC

Cos'è Clash Royale

Clash Royale è un videogioco di strategia in cui si collezionano carte virtuali. Ciascuna carta corrisponde ad una creatura o un insieme di creature, tutte utilizzabili per la realizzazione di un esercito con cui vincere le battaglie.

I combattimenti consistono in una guerra tra due giocatori. Ciascuno ha a disposizione un terreno in cui sono piazzate tre torri. Ogni torre ha le proprie caratteristiche e può resistere ad una quantità limitata di danni e attacchi. Non bisogna dimenticare, a questo proposito, che per ciascuno dei turni nella modalità principale il tempo a disposizione è di soli tre minuti, ma è previsto un turno supplementare in caso di pareggio. Gli attacchi si infliggono muovendosi lungo tre corsie, ma il movimento delle truppe è automatico.

La potenza degli attacchi è definita dalle carte nella propria collezione. Queste possono essere trovate nei bauli, che a loro volta possono essere vinti dopo ciascuna partita o acquistati nel mercato interno del gioco. Anche le singole carte possono essere acquistate separatamente: questa è una soluzione molto diffusa per l'aggiunta alla propria collezione delle carte leggendarie, che sono molto difficili da trovare nei bauli e spesso sono fondamentali per avere possibilità di vincere le partite contro i giocatori più forti. Le carte, quindi, hanno una loro classificazione che include i gradi comune, raro, epico, leggendario e campioni.

Le valute di Clash Royale sono due: oro e gemme. L'oro, così come le carte, si può trovare semplicemente con l'apertura dei bauli ottenuti con le vittorie. È molto utile per potenziare le carte, incrementando la loro efficienza e permettendo quindi di avere creature più forti nel campo di battaglia, ma anche per comprare carte esclusive. L'oro si può ricavare anche dalle donazioni, con lo scambio di carte fra i membri di uno stesso clan. Le gemme si possono trovare invece in alcuni bauli specifici ed è possibile ottenerle con la raccolta di ricompense giornaliere. Possono essere infine acquistate nello shop, e si spendono nella maggior parte dei casi per progredire più velocemente nel gioco.

Un altro modo per ottenere facilmente ricompense speciali si trova nelle sfide. Clash Royale include un'intera sezione riservata alle sfide, che prevedono risultati o azioni da portare a termine in determinate modalità, specificate man mano che ciascuna sfida viene superata. La partecipazione a questi eventi ha un costo (in genere da un minimo di dieci gemme ad un massimo di cento gemme) e ogni settimana vengono promosse delle sfide uniche. Se si riesce a raggiungere i risultati richiesti si ottengono grandi quantità non solo di oro e gemme, ma anche di carte e bauli.

Oltre alle sfide tra singoli giocatori, che avvengono online e rappresentano la modalità di gioco di base, è possibile raggrupparsi per comporre un clan e sfidare altre organizzazioni dello stesso tipo. Durante una guerra tra clan ad ogni giocatore è richiesta la creazione di quattro mazzi con otto carte ciascuno (non si possono includere due carte uguali, quindi le carte devono essere necessariamente diverse fra loro, una difficoltà aggiuntiva per i giocatori alle prime armi). In questo caso durante gli scontri non bisogna semplicemente distruggere le torri avversarie, ma fare in modo che la propria nave superi la linea del traguardo prima di tutte le altre. Gli attacchi, tuttavia, non cambiano: le meccaniche di gioco richiedono comunque lo schieramento di tre torri per i difensori e l'uso delle creature da parte degli attaccanti. Alla fine dell'evento tutti i clan ricevono un baule come ricompensa per aver partecipato, ma il valore del baule varia sulla base del posizionamento del clan nella classifica finale.

Pro:

  • Motore grafico molto leggero, adatto a qualsiasi dispositivo;
  • Supporto attivo da parte degli sviluppatori, con nuove sfide ogni settimana;
  • Community molto vasta, con giocatori in tutto il mondo e match sempre disponibili;
  • Longevità molto elevata, con un sistema complesso di arene e leghe.

Contro:

  • Per i giocatori inesperti può essere difficile progredire velocemente.